Adès ta la cùnte bèla...

Quando:
da Giovedì 29 Febbraio 2024, ore (Tutto il giorno) a Martedì 30 Aprile 2024, ore (Tutto il giorno)
Dove:
Biblioteca Comunale - I piano
Via Clavelli Martini 5/a26010 Offanengo , CR
Descrizione:

Il Museo della civiltà contadina "Maria Verga Bandirali", in collaborazione con la Biblioteca comunale di Offanengo, organizza un ciclo di sei incontri pubblici dedicati al dialetto cremasco, alla conoscenza della produzione letteraria vernacolare, alla favolistica e alla geografia dei dialetti locali.

Poiché anche la ricerca, lo studio, la trasmissione del dialetto cremasco, quale straordinario patrimonio immateriale locale, nonché la promozione di iniziative volte al suo sostegno e incremento rientrano a pieno titolo tra le attività di cui il Museo di Offanengo intende farsi portavoce, ritenendo il dialetto locale l'espressione più integrante della civiltà contadina e della trasmissione nel tempo dei suoi modi e dei suoi valori, la serie di incontri pubblici programmata tra febbraio e aprile 2024 intende offrire una prima panoramica relativa all'argomento.